I partner di Fondazione Patrimonio Artistico

Rizzoli, nostro partner ufficiale, è parte del gruppo Mondadori, ed è una tra le principali realtà italiane impegnate nella diffusione della cultura e delle idee.

Nel panorama delle aziende specializzate nella riproduzione di codici miniati, vere e proprie opere d’arte che risalgono per lo più ai secoli tra l’VIII e il XVI, la M. Moleiro di Barcellona occupa forse il posto più prestigioso. Un primato conquistato nel corso del tempo, grazie alla straordinaria professionalità acquisita nel dare vita a riproduzioni in tutto e per tutto fedeli all’originale. Una vera e propria Arte della Perfezione, che non tralascia nemmeno il più piccolo particolare, le sfumature delle pitture o la rilegatura realizzata con gli stessi metodi dei tempi antichi. A tutto ciò si accompagna un’attività intensa e costante di ricerca di questi tesori, custoditi gelosamente nelle biblioteche di tutto il mondo, negli archivi più segreti e inaccessibili, tutti testimoni di un passato che deve essere tramandato e fatto conoscere. Possedere un codice miniato della M. Moleiro significa avere la storia in casa propria.

Partecipiamo anche al grande progetto “La Biblioteca di Dante” con Imago: la “bottega rinascimentale italiana”, specializzata nella riproduzione fedele di antichi manoscritti.